LITUANIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 279 del 30/10/2019 è stata registrata la denominazione Kaimiškas Jovarų alus IGP che, nel comparto Food, è la numero 7 delle IGP della Lituania e la numero 10 nel totale delle denominazioni di origine agroalimentari lituane.
Lituania – Kaimiškas Jovarų alus IGP
Classe 2.1. Birre
Reg. 2019/1826 del 25/10/2019 – GUUE L 279 del 30/10/2019
Descrizione del prodotto: La Kaimiškas Jovarų alus IGP è una birra di malto d’orzo, fermentata naturalmente, cruda, il cui intero processo di produzione si svolge a livello familiare secondo un metodo tradizionale.
Aspetto e Sapore: La Kaimiškas Jovarų alus IGP si presenta con un colore che varia dal giallo-dorato al bruno-dorato e ambrato. Quando viene versata in un boccale o in un bicchiere, la birra solitamente forma un’alta corona di schiuma bianca e compatta con torbidità data dal sedimento di lievito. Al palato si percepisce un intenso sapore di birra di malto, il sapore caratteristico del luppolo con note di lievito, bacche, caramello, nocciole, erbe e agrumi.
Zona di produzione: La zona di produzione della Kaimiškas Jovarų alus IGP comprende i comuni amministrativi del comune di Jovarai (provincia di Pakruoijs).