Si è tenuta oggi, nel salone d’onore dell’antico Palazzo comunale di Saluzzo (Cuneo) la cerimonia di consegna della certificazione Uni PdR 125 per la parità di genere conseguita dall’Oo Joinfruit di Verzuolo (Cuneo), un riconoscimento che rappresenta un risultato importante a livello regionale e nazionale, oltre che un esempio virtuoso per tutte le imprese cooperative del settore ortofrutticolo e non.
Un primato nell’ortofrutta
Con 12 dipendenti, di cui otto donne, sei soci/socie di primo livello e circa 200 produttori/produttrici associati, Joinfruit è la prima organizzazione di produttori ortofrutticoli a essere certificata da CSQA per la parità di genere, e tra le prime imprese agricole italiane a raggiungere questo obiettivo.
La consegna è avvenuta da parte della direttrice generale CSQA Maria Chiara Ferrarese, l’organismo di certificazione con il quale Joinfruit ha intrapreso il percorso di certificazione e attestazione volontarie che si è concluso positivamente con il rilascio della certificazione per la parità di genere – Uni PdR 125.
Come sottolineato dal rapporto Fao The status of women in agrifood systems del 2023, la lotta alle disuguaglianze di genere nei sistemi agroalimentari è fondamentale per ridurre la fame, stimolare la crescita economica e rafforzare la resilienza agli shock.
Nel suo percorso di sviluppo sostenibile, l’Op Joinfruit, in linea con questa visione, ha implementato un sistema di gestione della parità di genere focalizzato principalmente sulle figure professionali che svolgono attività amministrative e di supporto all’interno dell’azienda.
[…]
Fonte: MyFruit