UNGHERIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 296 del 18/08/2021 è stata registrata la denominazione Jászsági nyári szarvasgomba IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 17 delle IGP dell’Ungheria e la numero 28 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari ungheresi.
Ungheria – Jászsági nyári szarvasgomba IGP
Classe 1.6: ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg (UE) 2021/1373 del 12/08/2021 – GUUE L 296 del 19/08/2021
Descrizione del prodotto: L’Indicazione Geografica protetta Jászsági nyári szarvasgomba designa la varietà locale fresca di funghi ipogei della specie tartufo estivo Tuber aestivum Vittad. che cresce da fine maggio a fine agosto e raccolta nella zona geografica delimitata.
Aspetto e sapore: Il Jászsági nyári szarvasgomba IGP, quando viene raccolto, presenta un aroma che ricorda inizialmente il mais cotto o il malto d’orzo torrefatto e fermentato, accompagnato da un odore gradevole di erba appena tagliata. Durante la raccolta e il magazzinaggio l’aroma cambia ma conserva l’odore caratteristico di erba appena tagliata. Il sapore è intenso e ricorda quello di noce.
Zona di produzione: La zona di produzione dello Jászsági nyári szarvasgomba IGP comprende il territorio amministrativo dei seguenti comuni: Jászivány, Jászkisér, Jászdózsa, Jászapáti, Jászágó, Jászárokszállás, Jászjákóhalma, Jásztelek e Jászszentandrás, nonché i comuni di Besenyszög e Újszász, adiacenti alla regione dello Jászság, in Ungheria.
Fonte: Fondazione Qualivita