GDOWEEK
All’arrembaggio dei mercati stranieri per cogliere l’onda lunga del rinnovato interesse per una cucina di qualità e per produzioni tradizionali originali. I Consorzi di Parmigiano Reggiano DOP e Grana Padano DOP intensificano la loro attività, che già da qualche stagione ha come bersaglio principale i mercati oltre confine e i consumatori di tutto il mondo, pronti a conoscere le grandi specialità casearie che caratterizzano la produzione tricolore. I numeri stanno dando ragione a questa azione promozionale: nonostante le tante inside determinate dall’agropirateria, si susseguono tuttora segnalazioni e seguestri di “falsi” un po’ in tutto il mondo, la domanda di cultura e tradizioni legate al cibo è in crescita.
La rete permette a tutti i consumatori di documentarsi, ha elevato i foodies, i gourmet dell’era digitale, a fenomeno di rilevanza sociale ed economica, ha permesso un fenomeno di riscoperta delle tradizioni cadute nell’oblio su scala planetaria. E ha messo concetti come naturalità, autenticità, rispetto dell’ambiente ai primi posti nel processo di scelta di un prodotto alimentare.