Un percorso coordinato di approfondimento, con contributi selezionati dal Comitato scientifico della Fondazione Qualivita e suddiviso in sei sessioni tematiche
Nel corso del tempo le università e i centri di ricerca italiani, molto spesso in collaborazione con i Consorzi di tutela e le imprese, hanno prodotto un’ampia mole di studi sulle Indicazioni Geografiche, con risultati e applicazioni rilevanti per il sistema. Progetti che hanno contribuito ad approfondire la conoscenza e individuare ambiti di innovazione e sviluppo delle filiere produttive del cibo e del vino di qualità. Fondazione Qualivita, con il coordinamento del proprio Comitato scientifico, ha realizzato un attento lavoro di monitoraggio dei migliori lavori di ricerca applicata nelle realtà DOP IGP e di studi pubblicati nelle riviste scientifiche internazionali negli ultimi anni. Si tratta di progetti capaci di dare risposta alle istanze provenienti dal mondo dei Consorzi e degli operatori sulle criticità avvertite dalle filiere e sugli ambiti di innovazione prioritari per consentire una evoluzione concreta del settore.
Le ricerche selezionate per il Simposio sono state organizzate in sei sessioni scientifiche in un programma coordinato di interventi realizzati in un format divulgativo da parte di:
• esponenti del mondo della ricerca e delle università italiane impegnati nello studio applicato sulle DOP IGP,
• referenti dei Consorzi di tutela coordinatori di progetti condivisi nelle filiere,
• rappresentanti del sistema produttivo protagonisti di esperienze innovative di sviluppo, interessati alla condivisione di obiettivi e progetti di ricerca.
Il programma si configura come un percorso di approfondimento lungo una serie di temi chiave, per offrire alta formazione ai rappresentanti delle filiere, fornendo una panoramica generale e accrescendo le competenze sugli ambiti più evoluti del sistema delle Indicazioni Geografiche.
1. QUALITÀ IG
Lucia Guidi, Stefano Fanti (COORDINATORI)
Alberto Continella, Angelo Zanella, Marcello Mele, Pier Maria Saccani
2. NORMATIVA IG
Alessandra Di Lauro, Federico Desimoni (COORDINATORI)
Ferdinando Albisinni, Sonia Carmignani, Carlotta Gori, Luigi Lucini
3. GOVERNANCE IG
Andrea Marescotti, Riccardo Deserti (COORDINATORI)
Marcello De Rosa, Fernando Cano Treviño, Stefano Berni, Vladi Finotto
4. SOSTENIBILITÀ IG
Simone Bastianoni, Maria Chiara Ferrarese (COORDINATORI)
Filippo Arfini, Alessandro Gastaldo, Francesco Pagliacci, Paolo Gerevini
5. MERCATI IG
Christine Mauracher, Luca Giavi (COORDINATORI)
Daniele Rama, Gabriele Scozzafava, Nicola Bertinelli, Ettore Nicoletto
6. MARKETING IG
Alberto Mattiacci, Flavio Innocenzi (COORDINATORI)
Enrico Bonetti, Francesca Reich, Andrea Ferrero, Fabio Babiloni
a cura della redazione
Fonte: Consortium 2023_01