CROAZIA/SLOVENIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 05/07/2024) è stata registrata la denominazione Istarski Med DOP/ Istrski Med DOP che secondo i dati dell’Osservatorio Qualivita è l’Indicazione Geografica numero 74 della Croazia e la numero 50 della Slovenia.
Croazia/Slovenia – Istarski Med DOP/ Istrski Med DOP
Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero caseari ad eccezione del burro ecc.)
Reg. (UE) 2024/1869 della Commissione del 28/06/2024 – GUUE L del 05/07/2024
Descrizione prodotto. L’Istarski Med DOP o Istrski Med DOP è un miele ottenuto dal nettare bottinato dalle api (Apis mellifera) dal nettare di piante mellifere o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante o dalle sostanze secrete da insetti succhiatori che si trovano su parti vive di piante. Si distinguono le seguenti tipologie in base alla fioritura: robinia, salvia, castagno, fiori, melata di piante decidue, santoreggia e tiglio.
Aspetto e sapore. L’Istarski Med DOP Miele di robinia si presenta di colore da giallo brillante a giallo quasi incolore, l’aroma è di favo vergine, cera fresca e fiori di robinia, il sapore va da dolce a molto dolce; l’Istarski Med DOP Miele di salvia si presenta di colore bruno rossastro, rosso arancio, rosso giallastro o ambra, con sfumature verdognole, l’aroma è di legno, il sapore è leggermente amaro e pungente; l’Istarski Med DOP Miele di castagno si presenta di colore bruno rossastro, l’aroma è di fiori di castagno, il sapore va da amaro a molto amaro e da moderatamente dolce a dolce; il colore dell’Istarski Med DOP Miele di fiori va da giallo a ambra scuro, l’aroma è floreale, di frutta cotta, fiori di campo, cera e zucchero, il sapore è leggermente aspro; l’Istarski Med DOP Miele di melata di piante decidue si presenta di colore marrone brillante fino al bruno rossastro scuro, l’aroma e il sapore sono di legno e caramello; l’Istarski Med DOP Miele di santoreggia è color ambra rossastro con aromi di frutta secca e sapore dolce leggermente aspro; l’Istarski Med DOP Miele di tiglio si presenta di colore da giallo a ambra, l’aroma è fresco, di fiori di tiglio, mentolo, scorza di limone e legno, il sapore è moderatamente dolce e amaro, lievemente aspro e fresco.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Istarski Med DOP ricade in numerosi comuni della penisola istriana e nelle relative isole della contea dell’Istria, in Croazia, e in 4 comuni della regione dell’Istria, in Slovenia.
Fonte: Fondazione Qualivita