IRLANDA, REGNO UNITO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 29/11/2023) è stata registrata la denominazione Irish Grass Fed Beef IGP che, nel comparto Indicazioni Geografiche food è la numero 7 dell’Irlanda e la numero 76 del Regno Unito .
Irish Grass Fed Beef IGP – Irlanda e Regno Unito
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Reg. (UE) 2023/2666 della Commissione Europea del 22/11/2023 – GUUE L 29/11/2023
Descrizione del prodotto. L’Irish Grass Fed Beef IGP si riferisce alla carne bovina ottenuta da manzi e giovenche di età inferiore a 36 mesi oppure vacche da carne fino a 120 mesi di età, nati, allevati e macellati in Irlanda. I capi devono essere alimentati per almeno il 90% da erbe provenienti dalla zona geografica e trascorrere almeno 220 giorni all’anno al pascolo.
Aspetto e sapore. L’Irish Grass Fed Beef IGP presenta una carne di colore rosso ciliegia e un grasso dal giallo al crema con tenore di grasso esterno tra 2+ e 5. Al palato è ricco, complesso e succoso con note erbacee e autentico sapore di manzo.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Irish Grass Fed Beef IGP comprende l’intera isola d’Irlanda, in Irlanda del Nord (Regno Unito) e Irlanda.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato come Irish Grass Fed Beef IGP. La carne è immessa in commercio fresca o congelata, disossata o non disossata, compresi carcasse, quarti, tagli non disossati, tagli di prima scelta disossati, tagli di terza categoria (guancia, coda, diaframma e lingua), carni bovine macinate e confezionate per la vendita al dettaglio.
Fonte: Fondazione Qualivita