Quando acquistiamo un alimento “industriale”, come una pasta ripiena, un secondo, un sugo, o anche una bevanda alla frutta o un prodotto da forno, spesso la scelta non è semplice perché l’offerta è sempre più ricca. Allora è facile affidarsi a ciò che ci colpisce di più, sulla confezione: l’immagine, la denominazione e gli ingredienti posti in evidenza. Sappiamo che l’immagine spesso è un semplice “suggerimento di presentazione” (e il produttore è tenuto a scriverlo, per legge), ma è comunque difficile sfuggire al fascino di una foto ben fatta.
E anche il nome del piatto, a volte, può trarre in inganno, in particolare quando sono vantati ingredienti pregiati, come crostacei, funghi porcini o aceto balsamico, presenti magari in quantità irrisorie.
Nei ravioli Rana “Oro rosso”, per esempio, ripieni di astice e gamberi, la polpa d’astice rappresenta il 20% del ripieno, che a sua volta corrisponde al 59% del prodotto. Una porzione da 125 g quindi, contiene 15 g scarsi di polpa d’astice e una pari quantità di gamberi. La quantità di crostacei è ancora inferiore nel risotto liofilizzato alle zucchine e gamberetti a marchio Conad. In questo caso la busta da 175 g corrisponde a due porzioni, per prepararla però sono necessari 600 ml di acqua: il peso finale sarà pari a 775 g, quindi circa 390 g a testa. La percentuale di gamberetti, sul totale è l’1,8%, quantità che corrisponde a 7 g.
Rimanendo sul gusto “pesce”, le Fantasie al salmone Philadelphia, piccole porzioni di formaggio spalmabile, contengono solo l’1,5% di salmone, affiancato dagli “aromi”.
Il discorso è simile per i piatti arricchiti con ingredienti come i funghi porcini. Una porzione (250 g) di risotto ai porcini Viva la mamma-Beretta contiene 8,4 g di questi funghi pregiati. Il risotto disidratato Knorr Risotteria ai porcini dichiara l’1,1% di porcini, quantità che, tenendo conto della reidratazione, corrisponde a 4,3 g a porzione. Nei ravioli Conad ai funghi porcini il ripieno pesa per il 50% e i porcini ne rappresentano il 15%, una porzione da 125 g, quindi, ne contiene 9,4 g. Una quantità maggiore è presente nelle tagliatelle ai porcini surgelate Findus-4 Salti in padella, dove una porzione da 275 g ne contiene quasi 15 g.
L’aceto balsamico è un condimento pregiato e profumato. Per insaporire un piatto ne basta poco e certo non è in eccesso quando va ad arricchire i piatti pronti che troviamo al supermercato. L’hamburger di bovino con parmigiano reggiano e “Aceto Balsamico di Modena IGP” Fior fiore Coop contiene il 4% di crema all’aceto balsamico, la quale a sua volta è preparata con il 20% di aceto balsamico, si tratta quindi dello 0,8%, che in un hamburger da 180 g, corrisponde a 1,4 g.
[…]
Fonte: Il Fatto Alimentare