Sicurezza alimentare, nutrizione e sviluppo sostenibile saranno al centro del seminario Verso un’agricoltura e un consumo sostenibili, organizzato dall’INEA il giorno 16 ottobre, alle ore 10:00, in via Nomentana 41, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
L’incontro ha l’obiettivo di riflettere sui temi della sostenibilità sociale, della sostenibilità ambientale delle produzioni, del rapporto tra cibo, consumatori e ambiente, della percezione di sostenibilità degli agricoltori e dei consumatori e del ruolo della conoscenza nella diffusione della sostenibilità. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Promozione della cultura contadina”, che si pone l’obiettivo di analizzare e approfondire alcune questioni rilevanti del dibattito sul cambiamento sociale e culturale in agricoltura.
I lavori saranno aperti da Tiziano Zigiotto, Presidente dell’INEA e interverranno Maria Teresa Gorgitano, Università Federico II di Napoli sul tema de L’agricoltura sostenibile. Percorsi e prospettive, Sonia Massari, Università di Siena e University of Illinois Urbana-Champaign sulle Nuove tecnologie, alimenti e sostenibilità ambientale, Silvio Franco e Clara Cicatiello, Università della Tuscia sulle Strategie per il consumo sostenibile, Agostino Macrì, UNC – Unione Nazionale Consumatori su i consumatori e gli alimenti: certezze e paure e Francesca Giarè, INEA su il ruolo del sistema della conoscenza nella diffusione della sostenibilità.
annuncio_gma.pdf