Fondazione Qualivita ha chiuso con soddisfazione Italia Next DOP, la prima iniziativa nazionale per diffondere la ricerca scientifica nelle filiere DOP e IGP, tenuta a Roma, all’Auditorium della Tecnica, il 22 febbraio scorso, e organizzata in collaborazione con i soci fondatori Origin Italia, CSQA Certificazioni, Agroqualità, Poligrafico e Zecca dello Stato, alla presenza del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.
Oltre 800 stakeholder del settore agroalimentare di qualità italiano hanno partecipato alle 6 sessioni scientifiche e alla presentazione dei 90 progetti di ricerca sulle DOP e IGP italiane nell’Agorà della Ricerca IG, una selezione del grande patrimonio scientifico agroalimentare sulle indicazioni geografiche tracciato da Qualivita, che comprende 200 ricerche attive e 18.000 presenze bibliografiche.
“Investire nella ricerca vuol dire puntare ad essere sempre più competitivi e sostenibili. In Legge di Bilancio abbiamo destinato 225 milioni di euro all’innovazione, che dobbiamo rendere nostra alleata nella valorizzazione della grande tradizione agroalimentare e vitivinicola italiana. Lo spirito di collaborazione su cui si fonda Italia Next DOP è fondamentale per condividere proposte e ragionare su un sistema Italia sempre più capace di competere sul piano internazionale e sui grandi mercati, che hanno voglia di Made in Italy“, ha affermato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo in conclusione del simposio.
[…]
Fonte: Alimenti&Bevande