Nasce una piattaforma telematica per il sostegno alla politica industriale del paese: si chiamerà incentivi.gov.it. C’è anche questa tra le misure inserite nella versione definitiva del decreto crescita. Avrà il compito di raccogliere tutti i bandi per sovvenzioni e contributi pubblici sopra i mille euro. E coinvolgerà tutta la Pa: amministrazioni centrali e locali, ma anche scuole, università, Camere di commercio ed enti del Servizio sanitario nazionale. Anche se su tutto pende l’approvazione di un decreto attuativo.
«Nell’ambito dei processi di rafforzamento e di incremento dell’efficienza e della trasparenza delle attività delle pubbliche amministrazioni previsti negli obiettivi tematici dell’Accordo di partenariato per l’utilizzo dei fondi europei afferenti alla programmazione 2014-2020» spiega il provvedimento nella sua versione appena convertita dal Parlamento viene istituita presso il ministero dello Sviluppo economico la piattaforma telematica denominata «Incentivi.gov.it», per il sostegno della politica industriale e della competitività del paese.
Alla piattaforma telematica «Incentivi.gov» saranno «preventivamente comunicate» dalle amministrazioni pubbliche centrali e locali le misure di sostegno destinate al tessuto produttivo con pubblicazione obbligatoria: il portale diventerà, cioè, uno snodo cruciale per diffondere informazioni sui bandi pubblici di incentivazione alle imprese.
Fonte: Il Sole 24 Ore