Bargiornale
Giunto alla seconda edizione, il Rapporto di Filiera si presenta anche quest’anno ricco di spunti e riflessioni. A cominciare dai risultati delle indagini dirette da Marilena Colossi, svolte su campioni di popolazione italiana e di professionisti, per far luce su presente e sul futuro della filiera dei vino. Con la collaborazione di Doxa-Marketing Ativicu, è stato intervistato ori Iene un campione di 500 uomini e donne, 18-64enni, denominato Web People Doxa, Rispetto all’universo della popolazione italiana, il campione intervistato ha una lieve sovrarappresentatività degli uomini (53,6%) e in particolare dei giovani (il 37% ha 18-34 anni e il 30% 35-44 anni). La rilevazione è stata effettuata tra il 27 marzo e il 7 aprile.
In parallelo è stato intervistato on lin e con analogo questionario – un campione di 2.340 persone selezionato dal Panel High Qualty. Per conquistare il consumatore italiano occorre puntare su naturalità, salubrità e bevibilità dei vino e poi saperlo comunicare nel modo giusto, cambiando linguaggio a seconda dei diversi tipi di clienti.