Milano Finanza
Nel settembre 2015 sarà inaugurato in Cina un mall dedicato ai produttori di food and beverage, con una superficie espositiva di 120 mila mq. E’ il China Import Food Mall, progetto che integra logistica, vendita e promozione, che prevede l’apertura di quattro centri, per presidiare l’intero Paese. Il primo sarà quello di Haining, cittadina della baia di Hangzhou, poi toccherà a Chongqing nell’ovest, Pechino a nord e Guangzhou a sud. Il progetto è stato finanziato soprattutto dalla P&T, società privata attiva nella costruzione e gestione di porti commerciali. «In tal modo produttori italiani, europei e occidentali in genere potranno promuovere i loro cibi e vini sul mercato cinese in zone franche»
, spiega Xuan Xiao Fei, vice presidente del board e presidente di P&T ai microfoni di Class Cnbc. E’ questa la novità. L’iniziativa infatti si caratterizza per la presenza di strutture portuali integrate da magazzini (anche doganali), una dogana interna dedicata, una struttura commerciale- espositiva dedicata al B2B, un’area retail, una «shop» (diversa dal retail, sarà più simile a un supermercato, dedicata ai prodotti presenti nell’area B2B) e uffici.