Una grande evento a Montepulciano sabato 8 ottobre per celebrare i 50 anni dal primo riconoscimento in Italia di un vino a Denominazione di Origine, il Vino Nobile di Montepulciano.
Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, in collaborazione con Fondazione Qualivita, ha organizzato per sabato 8 ottobre una giornata ricca di appuntamenti in città che verranno aperti alle 9.30 presso il Teatro Poliziano con un conversazione tra giornalisti, esperti e ambasciatori del gusto sulla prima DOC italiana. Alle 12.30 nella Fortezza di Montepulciano sarà inaugurata la nuova sede del Consorzio e l’avveniristica Enoliteca consortile che ospiterà non solo tutti i vini delle aziende di Montepulciano, ma anche i prodotti tipici di qualità del territorio. Alle 16.30 il cantante Omar Pedrini terrà un concerto aperto al pubblico in Fortezza per omaggiare il Vino Nobile di Montepulciano. Per tutta la settimana dal 3 al 9 ottobre inoltre i ristoranti della città proporranno menù a tema e per gli appassionati e curiosi le cantine dei produttori saranno aperte per visite guidate e degustazioni.
L’ASTA BENEFICA – All’interno dell’evento di celebrazione dei 50 anni della DOC, il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, con la collaborazione di Fondazione Qualivita, ha avviato un’asta di beneficenza sulla piattaforma eBay per sostenere l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – AIRC e i suoi ricercatori impegnati a rendere i tumori pediatrici sempre più curabili. È messa all’asta un’esperienza unica ed esclusiva: la degustazione storica del Vino Nobile di Montepulciano, annate dal 1966 al 1999, guidata da giornalisti ed esperti internazionali e una cena di gala affidata allo chef Gaetano Trovato, patron del ristorante due stelle Michelin “Arnolfo”. L’asta sarà attiva fino il 30 settembre e l’intero ricavato sarà devoluto all’AIRC.
Per partecipare all’asta benefica è sufficiente collegarsi al seguente link ed effettuare un’offerta: ——> http://www.ebay.it/rpp/beneficenza/aste/consorzio-del-vino-nobile-di-montepulciano