Più Consorzio di Tutela dell’olio extravergine Toscano IGP alla Firenze Marathon: presenza all’insegna del rapporto olio e sportivi, salute e giovani.
Il Toscano IGP in pista per la “Firenze Marathon”. Si rinnova, si amplia, si potenzia, la partnership tra il Consorzio di Tutela dell’extravergine di oliva Toscano IGP e la gara podistica internazionale che si snoda sullo sfondo della città e dei suoi luoghi più iconici.
L’occasione, per alzare il livello di coinvolgimento, è il traguardo della 40esima edizione in programma il 24 novembre che vedrà il Toscano IGP accompagnare tutti i momenti più salienti ed importanti della manifestazione portando sul tracciato della corsa l’immagine bella e vincente dell’olivicoltura (e dell’agricoltura) Made in Tuscany ed insieme della Dieta Mediterranea. Il Toscano IGP sarà presente, con il suo inconfondibile brand, alla competizione studentesca allo Stadio Ridolfi e per la prima volta alla Expo 2024 alla Stazione Leopolda e alla corsa ludico motoria “Ginkyfamilyrun” all’Ippodromo del Visarno.
“Siamo felici di affiancare, in un anno così speciale, la Firenze Marathon. Per il Toscano IGP, e per tutti i nostri soci, è una grande vetrina ed un contesto perfettamente in target con la nostra mission che non è solo quella di promuoverlo ma di alimentare la cultura dei consumatori. – spiega Fabrizio Filippi, Presidente Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine Toscano IGP – L’olio extravergine è un integratore naturale per gli sportivi, è la principale fonte di nutrimento dell’alimentazione ed un perfetto alleato della nostra salute. Il suo consumo quotidiano, grazie alle sue preziose qualità e proprietà antiossidanti, aiuta a contrastare le malattie cardiovascolari, contrasta il colesterolo e l’invecchiamento della pelle, previene le infezioni ed alcuni tumori, dà energia e sapore ai nostri pasti”. La presenza del Consorzio Toscano IGP allo Stadio Ridolfi è ormai un punto fermo della collaborazione con la Firenze Marathon e strizza l’occhio soprattutto ai più giovani. Sono loro, gli studenti del trofeo studentesco, un migliaio quelli ai nastri di partenza, l’altro target di interesse a cui verrà distribuito il kit della salute: al suo interno confezioni monodose di extravergine Toscano IGP, braccialetti, quaderno e penna. L’obiettivo è stimolarli ad un regime alimentare salutare, salubre e a km zero. E’ invece una novità la presenza di uno spazio espositivo ed informativo sia all’Expo, alla Stazione Leopolda, sia alla corsa amatoriale all’Ippodromo Visarno: due momenti a cui il Consorzio di Tutela parteciperà con una propria postazione animata dal suo staff.
Storia e numeri. Il Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP nasce nel 1997 e ottiene nel 1998 per la denominazione Toscano, il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP). Annovera oltre 8.000 soci distribuiti sull’intero territorio regionale, 7 milioni di piante ed è rappresentativo dell’intera filiera dei produttori, dei frantoi e degli imbottigliatori. Il Consorzio dell’olio Toscano IGP è oggi la più importante realtà olivicola consortile. Il marchio Toscano ed il suo disciplinare di produzione garantiscono che tutte le fasi della produzione, dalla raccolta delle olive, frangitura fino al confezionamento avvengano in Toscana per un olio 100 % Toscano.
Per informazioni www.oliotoscanoigp.it e Facebook @ConsorzioOlioToscanoIGP
Fonte: Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP