Il Sottosegretario di Stato al Ministero per gli Affari Esteri Manlio Di Stefano è stato in visita privata nell’area iblea e ha colto l’occasione per conoscere meglio alcune eccellenze agroalimentari del territorio come il Ragusano DOP e il Cioccolato di Modica IGP.
Accompagnato in visita al centro di stagionatura della Soc. Cooperativa Agricola Progetto Natura, in cui si trasformano in Ragusano DOP circa 1,5 milioni di litri di latte, al rappresentante di governo è stata sottoposta la problematica connessa al sostegno dei produttori del latte destinato alla produzione della DOP, auspicando un intervento del governo mediante la erogazione di un contributo ministeriale a favore dei produttori di latte destinato alle produzioni con Denominazione di Origine Protetta.
Nella sua visita a Modica, invece, il Sottosegretario è stato accompagnato dal direttore del Consorzio Nino Scivoletto in un percorso nel museo del Cioccolato per conoscere la storia del Cioccolato di Modica IGP, attraverso l’attento esame della documentazione archivistica, frutto della ricerca coordinata da Grazia Dormiente presso l’Archivio di Stato di Ragusa Sezione di Modica. Il direttore Scivoletto ha inoltre illustrato il percorso che ha consentito al Consorzio di ottenere il riconoscimento della IGP, nonché il traguardo del passaporto digitale grazie alla collauda collaborazione con il Poligrafico e Zecca dello Stato, CSQA Certificazioni, CNA e Qualivita. L’On. Di Stefano ha assicurato tutto il sostegno, per la partecipazione a Expo Dubai 2021, nonché per favorire l’internazionalizzazione del Cioccolato di Modica IGP, anche attraverso la partecipazione alle master class organizzate dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’ICE, l’Assocamerestero e, per quella prevista il prossimo 15 settembre, con la Italian Chamber of Commerce Chicago | Midwest.
Il Sindaco Ignazio Abbate ha invitato il Sottosegretario in visita ufficiale a Modica nel prossimo autunno per presentare a tutte le imprese il Patto per l’ Export presentato dal MAECI lo scorso mese di giugno.
Fonte: Consorzio di tutela Cioccolato di Modica