Attraverso mirate attività, indipendenti ma strategicamente congiunte, i consorzi del Prosecco DOC e DOCG aggrediscono con effervescente vigore il mercato asiatico. Ricordiamo che il mercato Giapponese assorbe l’1% della nostra produzione complessiva, per un equivalente di circa 3,5 milioni di bottiglie.
La Cina invece si ferma un po’ prima dell’1%, per un ammontare di circa 3 milioni bottiglie ma con una prospettiva di crescita che, in considerazione della popolazione nazionale ha un potenziale straordinario. La prima iniziativa legata agli sforzi promozionali del nostro ‘vino nazionale’ in Oriente è stata capitanata dal Prosecco DOC lo scorso 30 Ottobre con una missione a Tokyo in collaborazione con il Gambero Rosso, organizzatore dell’evento Tre Bicchieri.
Spiega Stefano Zanette, Presidente della DOC Prosecco: “questo viaggio rappresenta per noi l’opportunità di incontrare ma anche formare un mercato che è avido, spesso carente di notizie e allo stesso tempo affascinato dal lifestyle Italiano che oramai rappresenta una sorta di status symbol aspirazionale. Oltre a portare la cultura delle nostre tradizioni, facciamo formazione sul terroir e sui metodi di vinificazione. Un altro aspetto che curiamo è il wine pairing, cioè dimostriamo, con esempi pratici, come il nostro vino si sposi perfettamente con i sapori della cucina cinese offrendo molti spunti di creatività e fusione culturale.”
Fonte: Consorzi di tutela