In data 10 dicembre e giovedì 17 dicembre 2020 appuntamento on line con i Dialoghi 2020 di Bologna Award per incontrare tutti i consorzi dei prodotti a denominazione protetta della regione Emilia Romagna.
Vanta 44 eccellenze tra DOP e IGP la Regione Emilia Romagna, prima fra le regioni italiane per impatto economico di queste eccellenze della sua food valley, con 3.020, ai quali vanno sommati circa 394 milioni per il comparto del vino (fonte: rapporto Ismea Qualivita diffuso nel marzo 2020). L’Emilia-Romagna si conferma dunque al top dell`agroalimentare italiano di qualità con tre province sul podio per impatto economico dei prodotti DOP e IGP.
Proprio alla valorizzazione dei prodotti tipici da parte dei mercati all’ingrosso è dedicato il primo dei due Dialoghi 2020 di Bologna Award in programma, su piattaforma digitale, oggi e giovedì prossimo 17 dicembre, per iniziativa del CAAB – Centro Agroalimentare di Bologna e della Fondazione Fico in sinergia con la Regione Emilia-Romagna.
“Il ruolo dei mercati per la valorizzazione dei prodotti DOP IGP” titola il focus in programma oggi 10 dicembre dalle 11, introdotto dal presidente CAAB Andrea Segrè con il direttore generale Alessandro Bonfiglioli: si avvicenderanno gli interventi di Duccio Caccioni, vicedirettore di mercato e direttore marketing CAAB, di Claudio Scalise, Direttore di SG Marketing e di Alberto Ventura, funzionario dell`Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna. Seguiranno le testimonianze dei Consorzi ortofrutticoli DOP e IGP della Regione Emilia-Romagna con interventi di Alessandra Ravaioli, consulente marketing strategico CSO Centro Servizi Ortofrutticoli, Francesca Nadalini, Responsabile Commerciale Op Sermide Ortofruit e titolare Nadalini Società Agricola, Patrizia Manghi, Responsabile Sal Frutta Srl.
I lavori potranno essere seguiti anche da remoto in streaming sul sito https://webinarasppinext.adobeconnect.com/caab-prodotti-dop-igp/event/event_info.html
Fonte: Corriere di Romagna