Corriere di Sicilia
Intero o a porzioni, a marchio Dop anche semi stagionato ed in un mercato di nicchia. Il Ragusano DOP sbarca nello stato di New York in una grande catena di ipermercati. Duecentomila euro all’anno il fatturato. Dopo la positiva esperienza in Germania, Francia e Austria, il Ragusano DOP giunge negli Stati Uniti. Una scommessa della Coop ragusana Progetto Natura che raggruppa duecento soci conferitori e produttori di formaggio delle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Agrigento, Palermo ed Enna. «Stiamo lavorando per creare prodotti di alta qualità».
– spiega il direttore di Progetto Natura, Salvatore Cascone per conquistare quella fetta di mercato, negli Stati Uniti, che ci consente di fare sopravvivere i nostri produttori e creare quel valore aggiunto di cui tanto si parla». La Coldiretti guarda con estrema fiducia al futuro iniziando dall’Expo 2015 . «Questo progetto della Coop Progetto Natura va sostenuto in tutte le sue parti – aggiunge il presidente regionale, Alessandro Chiarelli – pensiamo, ad esempio, in occasione dell’Expo di Milano, di portare in Sicilia i grandi buyers internazionali, con un volo charter per Comiso, per fare conoscere e apprezzare le nostre aziende».