Prestigioso riconoscimento per il formaggio Ragusano DOP. Il direttore del Consorzio di tutela Cavallo: «È straordinario».
Presentato il nuovo Atlante Qualivita, con i saluti del Ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli e la partecipazione del sottosegretario Gian Marco Centinaio. Giunto alla sua undicesima pubblicazione, la seconda edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani, realizzato dalla Fondazione Qualivita con la collaborazione di OriGIn Italia e AssoDistil, il volume contiene al suo interno oltre 870 schede informative aggiornate che descrivono in maniera esaustiva tutti i prodotti italiani a Indicazione Geografica.
Il formaggio Ragusano DOP è presente, in maniera alquanto qualificata, nell’Atlante Qualivita 2022. La presentazione è avvenuta nel corso di uno specifico evento organizzato con la partecipazione di qualificati addetti ed esperti del sistema enogastronomico italiano e dei massimi esponenti politici impegnati a livello nazionale ed europeo per il settore agricolo ed agroalimentare.
L’Atlante Qualivita, giunto all’undicesima edizione e la seconda della Treccani, è il primo ed unico volume, a livello europeo, dedicato alle eccellenze produttive del “made in Italy“, ai prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani di qualità e con marchio comunitario. Esso altro non è che la raccolta delle schede contenenti la indicazione delle caratteristiche e delle informazioni di ogni prodotto e del suo legame al territorio di provenienza, una bussola per coloro che vogliono certezze e la possibilità di scegliere senza sbagliare.
“La confermata presenza del nostro formaggio nell’Atlante Qualivita è un significativo riconoscimento per tutti gli operatori della filiera – ha dichiarato Enzo Cavallo, direttore del Consorzio di Tutela – È un motivo di orgoglio per i produttori che ne curano la lavorazione artigianale e per l’intero territorio. È un risultato fortemente voluto dal nostro Consorzio per una ulteriore efficace promozione del Ragusano DOP e per l`impegno profuso per una sua affermazione commerciale e per una sua sempre maggiore presenza sulla tavola dei consumatori“. Anche da parte del ministro Patuanelli è arrivato un messaggio chiaro: “I nostri prodotti di eccellenza sono frutto di tradizioni, territori e comunità agricole e sono convinto che questo accurato censimento dei prodotti DOP IGP STG rappresenti un punto di riferimento per la conoscenza del nostro patrimonio alimentare che è alla base della promozione delle caratteristiche delle produzioni made in Italy nel mondo“.
Fonte: La Sicilia – ed. Ragusa