Progetto di fattoria: presentate le risultanze del percorso che ha consentito di raggiungere oltre 500mila consumatori nei principali store siciliani e in regioni come Piemonte e Lombardia
Più di 500mi1a consumatori, raggiunti attraverso attività dirette nei principali store della Sicilia e in Regioni obiettivo come Piemonte e Lombardia, e con iniziative di promozione su social, hanno avuto modo di conoscere, degustare e acquistare il formaggio Ragusano DOP e i formaggi biologici siciliani, incrementando così la presenza sul mercato e offrendo ai produttori siciliani maggiori opportunità.
È stato questo l’obiettivo centrato dal “Progetto di Fattoria” che da giugno ad oggi ha sviluppato le proprie differenti azioni per promuovere queste eccellenze casearie iblee.
Focus sul Ragusano DOP, formaggio proveniente da allevamenti del Sud Est siciliano ubicati nella zona geografica indicata nel disciplinare di produzione, e focus anche sull’importante produzione lattiero casearia iblea svolta in biologico.
A promuovere il “Progetto di Fattoria” è stata l’Ats formata tra Progetto Natura (una delle più importanti cooperative che si occupano della raccolta del latte e della sua trasformazione e che, con la controllata Natura & Qualità detiene anche il marchio Ragusa Latte) e da Latticini di Fattoria (azienda Occhipinti Giuseppe specializzata in produzioni casearie biologiche).
L’Ats ha aderito al bando promosso dall’assessorato regionale all’Agricoltura per il “Sostegno per le attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” secondo il Psr 2014-2020, sottomisura 3.2. Con le diverse azioni progettuali si è puntato all’incremento delle presenze dei prodotti d’eccellenza all’interno della GDO in Sicilia, Piemonte e Lombardia sviluppando contestualmente un’attività di promozione digitale del Ragusano DOP e dei Latticini Biologici anche mediante la creazione di pillole video sulla produzione, sulla lavorazione e sulla stagionatura, veicolati tramite i canali digitali con una massiccia campagna informativa.
Prevista la presenza all’interno di manifestazioni di settore come la Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa e durante specifici momenti informativi diffusi anche online. Come è stato spiegato da Salvatore Cascone di Progetto Natura, da Giuseppe Occhipinti di Latticini di Fattoria e da Giorgio Ragusa, coordinatore del Progetto di Fattoria, si è lavorato non solo sulla promozione del formaggio Ragusano DOP e dei formaggi biologici siciliani ma si è puntato inoltre alla informazione consapevole del consumatore.
Offrendo il proprio punto di vista sono intervenuti al convegno finale, tra gli altri, anche il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, il vicesindaco Giovanna Licitra, il parlamentare regionale Nello Dipasquale, il presidente del Distretto Lattiero Caseario, Enzo Cavallo, il capo dell`Ispettorato agrario Francesco Azzaro, il dirigente regionale Dario Cartabellotta, Carmelo Saccone di MediaLive per l’analisi delle attività di social media marketing sviluppate per il progetto la cui visual grafica e organizzazione logistica è stata curata da Aquacheta.
Fonte: La Sicilia