L’Ispettorato centrale della Tutela qualità e Repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle politiche agricole ha rinnovato con decreto ministeriale, l’autorizzazione all’ente di certificazione Csqa ad effettuare i controlli per l’Indicazione geografica protetta del Radicchio variegato di Castelfranco.
Il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP è un`eccellenza simbolo del ricco paniere dei prodotti tutelati del Veneto e nel quinquennio 2017-2022 ha registrato un trend di produzione positivo pari al +88%, con circa 570 tonnellate di prodotto per un valore di quasi 2 milioni di euro.
La scelta di confermare Csqa, è dettata dalla volontà di confermare la serietà dell`operato nel campo della certificazione, come afferma Andrea Tosatto, presidente del Consorzio di tutela: «Con Csqa abbiamo costruito un rapporto di proficua collaborazione. In particolare siamo interessati allo sviluppo della filiera produttiva e quindi impegnati a far sviluppare i volumi nell`interesse anche della nostra base associativa […]».
«La nostra conferma quale ente di controllo dell`Igp Radicchio variegato di Castelfranco – sottolinea Pietro Bonato, AD e direttore generale di Csqa – è il risultato di un importante lavoro sul fronte dei controlli, volti alla garanzia di un prodotto espressione della terra e della produzione ortofrutticola veneta […]».
[…]
Fonte: Il Gazzettino – Treviso