Tanto, anzi tantissimo. Un’annata eccezionale quanto a produzione, con punte del +50% e oltre rispetto al 2014. Che però fa rima con prezzi in caduta libera, fino a -50% rispetto alla scorsa stagione. La fotografia a luci e ombre del principe dei prodotti “made in Marca”, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, così come tracciata da Paolo Manzan, presidente del Consorzio di tutela che raggruppa 120 soci anche se i produttori, dai piccolissimi alle aziende agricole, sono circa un migliaio.
L’occasione per tracciare un primo bilancio nel cuore della stagione è stata l’inaugurazione dell’edizione numero 23 della “Mostra del radicchio rosso tardivo di Treviso Igp”. «L’eccezionalità dell’annata è legata all’aumento del 30% degli ettari coltivati a radicchio e alla produttività per ettaro, che mediamente è cresciuta tra il 10 e il 20%», spiega Manzan, «Basta fare un esempio per capire l’andamento della stagione: ci sono cooperative che fino a Natale hanno commercializzato il 70% in più di prodotto rispetto all’anno scorso».
Fonte: Tribuna di Treviso