Dal 20 ottobre al 24, per quattro giorni, una delegazione del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP guidata dal presidente Giuseppe Boscolo Palo sarà in Sicilia per visitare la realtà produttiva del territorio del Pomodoro di Pachino IGP. L’iniziativa fa seguito al gemellaggio tra i due Consorzi, avvenuto al Fruit Logistica di Berlino lo scorso febbraio, siglato per organizzare appuntamenti comuni e azioni di comunicazione condivise per dare reciproca visibilità a queste due eccellenze orticole della penisola.
Nei territori della punta est della Sicilia la delegazione veneta visiterà realtà produttive e di lavorazione del pomodoro, con particolare attenzione verso i processi di trasformazione e conservazione, per individuare la possibilità di iniziare in veneto una nuova produzione di specialità a base di Radicchio di Chioggia che abbiano durabilità nel tempo e che possano divenire una sorta di souvenir del territorio.
Sono previste visite ad aziende di produzione e di confezionamento; oltre ad alcune aziende che producono conserve ed essiccati di pomodoro e ai punti vendita di specialità gastronomiche sempre a base di Pomodoro di Pachino IGP. L’evento istituzionalmente più importante è fissato per il pomeriggio di mercoledì 21 presso il Palmento Rudinì di Marzamemi, con l’incontro tra il sindaco di Pachino Roberto Bruno e il sindaco di Chioggia Giuseppe Casson.
Fonte: Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP