Non solo il meglio del mondo equestre, con esibizioni e gare alla 119esima edizione di Fieracavalli di Verona, ma anche le eccellenze dell’agroalimentare veneto inserite tra gli eventi di “Respirare il Veneto a cavallo” con degustazioni di prodotti DOP e IGP abbinati a vini DOC e DOCG presso la postazione della Regione nel Padiglione 4 (stand E2/F2). Tra questi il Radicchio di Chioggia IGP viene proposto in degustazione venerdì 27 alle ore 16 con il Riso del Delta del Po IGP e Ostriche rosa della Sacca di Scardovari abbinati al vino Merlara DOP.
«E’ da alcuni anni ormai che la Regione ci propone di inserire anche il nostro Radicchio IGP tra le degustazioni dei prodotti d’eccellenza del nostro Veneto – afferma il presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP, Giuseppe Boscolo Palo – e questo ci riempie d’orgoglio ed è un significativo riconoscimento dell’impegno che mettiamo quotidianamente nella valorizzazione del “Principe” dei nostri orti. E l’inserimento in una manifestazione come Fieracavalli, dove viene proposta anche una fruizione dell’ambiente con approccio turistico ecocompatibile, ci sprona e ci dà ragione su quanto da tempo andiamo dicendo, e cioè che la promozione del Radicchio di Chioggia IGP porta anche alla valorizzazione del territorio in cui è coltivato, dalla Laguna fino al Delta del Po. E’ la conferma che il prodotto promuove il territorio».
Alle degustazioni della giornata di venerdì partecipano anche il Governatore del Veneto, Luca Zaia, e l’Assessore regionale al turismo, Federico Caner, che alle ore 11 intervengono alla presentazione di “La Via delle Prealpi”, una “Web App” per esplorare il Veneto a cavallo. La fiera aperta fino a domenica 29 ottobre con orario 9-19.
Fonte: Consorzio tutela Radicchio di Chioggia IGP