Gazzettino Venezia
C’è anche il Radicchio di Chioggia IGP, assieme al Radicchio di Treviso IGP (precoce e tardivo), quello di Variegato di Castelfranco IGP e al Radicchio di Verona IGP nel pack dei cinque prodotti veneti che Opo Veneto, l’organizzazione dei produttori associata al Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia IGP, sta proponendo nei supermercati «Super Elite» di Roma. Gli ortaggi sono presentati in bauletti, dove si trova anche la loro “carta di identità’: un pieghevole a colori in cui se ne illustrano la terra di provenienza, le buone pratiche agricole con le quali sono coltivati, le caratteristiche organolettiche e nutritive. È presentata, inoltre, la ricetta del risotto al radicchio, un piatto classico, il più popolare che il Veneto dedica aì suoi splendidi ortaggi.
Una campagna promozionale appena partita, che nei supermercati laziali «Super Elìte» durerà una quindicina di giorni e dalla quale ci si attende una positiva risposta dai consumatori romani. «E’ questo il momento commenta Cesare Bellò, consigliere delegato dì Opo Veneto e membro del direttivo del Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia Igp – di pensare a nuovi mercati italiani per i radicchi veneti, di portarli dove sono poco o per niente conosciuti: per questo il Centro e il Sud d’Italia possono rappresentare interessanti opportunità».