Il Consorzio Prosecco DOC lancia Ampelopros, progetto per sperimentare varietà di vitigni resistenti alle patologie della vite da inserire nel disciplinare di produzione
Si chiama Ampelopros ed è un programma sperimentale, lanciato dal Consorzio di tutela del Prosecco DOC e da Veneto Agricoltura, per testare numerosi vitigni, alcuni già presenti nel panorama viticolo italiano, altri che rappresentano invece nuove varietà resistenti alle principali patologie della vite, in due aree nel territorio della denominazione.
Dopo la sperimentazione, la filiera produttiva, nel rispetto dei principi a base del riconoscimento della denominazione di origine, potrà valutare l’opportunità o meno di inserire le nuove varietà nel disciplinare di produzione. L’iniziativa è stata presentata a Wine Paris, la fiera vinicola della capitale francese. Il progetto sarà realizzato grazie al contributo del Piano regionale Veneto Fers 2021-2027.
«L’accordo con Veneto Agricoltura rappresenta un passo fondamentale per la valorizzazione e la tutela della nostra denominazione alle prese con le ripercussioni dei cambiamenti climatici – afferma Giancarlo Guidolin, alla guida del Consorzio Prosecco DOC – La nostra missione è supportare il settore viticolo-enologico del Prosecco con progetti che possano garantire competitività e sostenibilità».
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore Nord-Est