Il Prosciutto di San Daniele DOP, protagonista di una serie di assaggi guidati al Cook Fest, si conferma un prodotto di successo anche sui mercati esteri come quello statunitense e australiano
Il mercato statunitense e quello australiano confermano il proprio slancio verso una delle bandiere della gastronomia italiana . Sono questi i mercati sui quali il Prosciutto di San Daniele DOP — protagonista di uno degli appuntamenti degli assaggi guidati della prima giornata di Cook fest — anche nel 2024, ha ottenuto riscontri lusinghieri che confermano il trend del 2023.
Il volume di produzione
La produzione di San Daniele DOP, lo scorso anno è stata di 2.590.000 cosce prodotte nei 31 stabilimenti, collocati all’interno della città di San Daniele del Friuli, provenienti dai 3.510 allevamenti certificati situati in dieci regioni del Centro-nord Italia e conferite dai 44 macelli della filiera a denominazione di origine protetta.
L’export
La quota di export già nel 2023 ha registrato una crescita, attestandosi al 19% rispetto alle vendite totali dell’anno con circa 3 milioni di chili indirizzati al mercato extra Italia.
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Fonte: Corriere.it