Fino a oggi il Prosciutto di Parma DOP è a Shanghai, in occasione della fiera alimentare Food Hotel China. Un’opportunità per valorizzare il prodotto e diffondere le sue caratteristiche di eccellenza, ma anche allo stesso tempo un’occasione per raccogliere ulteriori informazioni sul Paese e per entrare in contatto con gli operatori locali. “La Cina sta dimostrando un certo interesse– dichiara Vittorio Capanna, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma -. Attualmente non possiamo parlare di grandi numeri, ma il mercato è sicuramente più aperto al nostro prodotto e informato sulle complessità legate al concetto di DOP, un aspetto per noi prioritario. Tutto questo lascia presagire una promettente evoluzione del mercato, sicuramente ancora da monitorare, ma dalle buone potenzialità”.
“Da parte nostra – aggiunge – cerchiamo di cogliere tutte quelle opportunità che ci permettono di far conoscere il nostro prodotto e soprattutto far capire come lavorano i nostri produttori per garantire a tutti i consumatori qualità e sicurezza. Stiamo avendo un ottimo riscontro da questa fiera e ci auguriamo che possa aiutarci a consolidare in futuro la nostra presenza in questo mercato”.