Gazzetta di Parma
La stampa internazionale definisce il re dei salumi. Unico, saporito, profumato, gustoso, superlativo, delizioso», sono solo alcuni degli aggettivi che la stampa internazionale dedica a un dei simboli del Made in Italy nel mondo, il Prosciutto di Parma DOP che si conferma il pupillo dei media stranieri. A rivelarlo una ricerca di Klaus Davi per conto della Regione Emilia-Romagna e dell’assessorato al Turismo guidato da Maurizio Melucci sul percepito delle eccellenze emiliano romagnole sui media internazionali. La ricerca, che ha analizzato migliaia gli articoli dedicati all’Emilia Romagna degli ultimi due anni, sottolinea come il settore enogastronomico rappresenti uno dei punti di forza regionali, con il 20% delle citazioni e un indice di positività di oltre il 90%. In questo contesto, il Prosciutto di Parma DOP, e il Consorzio che ne tutela l’originalità da oltre 50 anni, sono delle vere e proprie superstar. Per gli inglesi del The Independent, «i superlativi vengono alle labbra facilmente a Parma. Si può tranquillamente sostenere che questa elegante città nel nord Italia ha il miglior prosciutto del paese.