Nel corso del 2024 il Consorzio del Prosciutto di Carpegna DOP ha proseguito la strategia di diffondere il prosciutto e la sua notorietà anche oltre i confini nazionali, ispirata al claim di comunicazione “Puri si nasce, soffici si diventa”.
Il 2023 è stato un anno positivo per la DOP marchigiana, registrando un totale di volumi pari a 888 tonnellate e un totale del giro d’affari di 15 milioni di euro (i canali principali di vendita sono la Gdo ed il normal Trade). Sono cresciute, inoltre, le esportazioni all’estero (6% del fatturato totale). Nel 2024 si registra un incremento generale intorno al 5% in termini di fatturato, grazie a una diversificazione dei prodotti e all’aumento dell’export.
«Abbiamo lavorato molto anche nel proseguire diverse attività di comunicazione e promozione, sia in Italia che all’estero, per diffondere la storia legata al Prosciutto di Carpegna DOP e al suo alto posizionamento in termini qualitativi», dichiara Marco Pulici, vicepresidente del Consorzio. «Il nostro approccio dinamico ha dato riscontri positivi sia in ambito distributivo sia dai professionisti della ristorazione, un target per noi importante con il quale stiamo rafforzando opportunità di collaborazione».
[…]
Fonte: Distribuzione Moderna