La Dop cuneese lo scorso fine settimana è stata protagonista a Torino all’evento SBAM tramite una degustazione guidata che ha visto la partecipazione di 1.500 consumatori e al Castello della Manta dove era fissato l’arrivo della passeggiata nei territori del Marchese di Saluzzo
Il prosciutto Crudo di Cuneo DOP è stato protagonista di un week-end all’insegna del gusto e della sana alimentazione nell’ambito di due importanti manifestazioni. A Torino, in piazza Castello, il Crudo di Cuneo DOP è stato presentato alla popolazione torinese, e non solo, nell’ambito del progetto SBAM (Sport, Benessere, Alimentazione e Movimento), Giornata regionale del Gioco libero all’aperto, dedicata a promuovere l’importanza della libertà di movimento e di gioco dei bambini e delle bambine e alla buona alimentazione.
Il programma delle degustazioni ha consentito ai consumatori partecipanti di degustare anche il Salame Piemonte IGP, i formaggi DOP Raschera e Toma Piemontese e la Mela rossa Cuneo IGP. Sabato 27 e domenica 28 maggio al Castello della Manta, proprietà del Fai, la Dop ha deliziato i palati di coloro che hanno preso parte all’evento “Storie di gusto: incontro con le eccellenze del territorio” una camminata nei boschi e nei territori del Marchesato, oltre alla presenza di alcuni noti produttori di eccellenza della Granda. Una due giorni che ha suggellato la fusione di natura e cultura piemontese e cuneese dove nascono straordinarie esperienze, come quella del cibo, che è sicuramente tra le più conosciute e apprezzate.
“Abbiamo aderito con entusiasmo e interesse alle due iniziative perché avevano un denominatore comune che era quello di collegare la buona alimentazione alla salute, allo sport, al movimento fisico, alla cultura e alla conoscenza del territorio – afferma Chiara Astesana, presidente del Consorzio di Tutela e promozione del Crudo di Cuneo -. I prodotti DOP e IGP sono legati ad un territorio e la conoscenza del territorio dove essi sono stati prodotti aiuta il consumatore a conoscere il prodotto stesso. Inoltre, riteniamo che sia basilare che questi prodotti siano presentati e degustati nell’ambito di manifestazioni incentrate sulla buona alimentazione, il benessere, lo sport e il movimento fisico. Fattori fondamentali per uno stile di vita sano ed equilibrato”.
A Torino, la Dop Cuneese era presente nell’Area Alimentazione dello SBAM dove si sono svolte le degustazioni guidate. L’attività prevedeva la costituzione di gruppi di una ventina di persone, quindi l’entrata in area degustazioni e la presentazione dei prodotti oggetto degli assaggi: prosciutto Crudo di Cuneo DOP, Salame Piemonte IGP, formaggi Raschera DOP e Toma Piemontese DOP e la Mela Rossa Cuneo IGP e i relativi succhi di mela a spremitura a freddo.
Ad arricchire la presentazione sono state un gruppo di neolaureate biologhe dell’Università di Torino, guidate dalla prof.ssa Mara Antonaccio, che sottolineavano il valore nutrizionale dei prodotti in degustazione e l’importanza di consumarli nella giusta e corretta quantità. Terminata la formazione il gruppo passava alla degustazione. Nel corso delle due giornate sono stati costituiti circa 75 gruppi per un numero di 1.500 consumatori, molti di loro bambini. L’evento ha inteso promuovere la cultura dello stile di vita sano che passa anche attraverso il movimento, il gioco e una buona alimentazione.
L’evento di sabato 27 maggio al Castello di Manta, dal titolo “Dal Saluzzese alle Langhe” ha avuto per protagonisti oltre al Prosciutto Crudo di Cuneo Dop, altre eccellenze gastronomiche e non solo del Cuneese: il Tomino di Melle (Tumin dal Mel), i succhi di mela a spremitura a freddo di Join Fruit, le birre di Kauss Birra Agricola e i vini di Conterno Fantino Azienda Agricola di Monforte d’Alba che i tanti intervenuti hanno poi potuto degustare. Una liaison, quella tra i prodotti top del Cuneese e il Castello della Manta, che si rafforza e che si propone anno dopo anno di diffonderne ulteriormente il valore e l’unicità, collaborando con chi produce in armonia con ambiente ed ecosistemi, secondo tradizioni custodite da generazioni.
L’evento rientra nel progetto di azioni di comunicazione della denominazione Crudo di Cuneo DOP co-finanziato dalla Regione Piemonte, Fondi FEASR – PSR 2014-2020 – l’Europa investe per le zone rurali.