Il Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo, lunedì 18 marzo, è stato tra i protagonisti assoluti al Teatro Regio di Torino, sede della sesta edizione de “La Prima dell’Alta Langa 2024”, riservata a un pubblico di operatori professionali.
Partner ufficiale dell’evento, il Consorzio ha messo a disposizione un proprio cortador che nell’arco di tutta la giornata ha affettato al coltello tre prosciutti Crudo di Cuneo Dop.
“La nostra partecipazione a questo grandissimo evento da tutto esaurito è motivata dal fatto che il Crudo di Cuneo è un’espressione del territorio come lo sono i vini e gli altri prodotti dell’Alta Langa” afferma Chiara Astesana, presidente del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo.
“L’obiettivo strategico è di rafforzare ulteriormente la distribuzione del prosciutto Crudo di Cuneo DOP nell’area di Torino e del Piemonte, territorio dove il prosciutto è prodotto, ma dove non ha ancora la penetrazione che si vorrebbe. Ogni nostro singolo prosciutto – spiega ancora Chiara Astesana – è dotato di una specifica etichetta che ne ricostruisce la completa tracciabilità”.
La manifestazione si è svolta nella fantastica cornice del Teatro Regio di Torino, tra i più grandi d’Europa e una delle più celebri istituzioni lirico-sinfoniche del panorama nazionale.
Il prosciutto Crudo di Cuneo DOP è stato servito insieme a due fette di Robiola di Roccaverano DOP e alle specialità del panificio Abrile in accompagnamento alle degustazione di Alta Langa DOP.
L’accesso alla kermesse era riservato agli operatori del settore: enotecari, ristoratori, sommelier professionisti, distributori, barman e giornalisti specializzati, per un totale di oltre 1.500 persone presenti provenienti da tutta Italia e dall’estero (Brasile, Polonia, Usa, Giappone, Francia, Portogallo, Principato di Monaco, Venezuela).
Oltre sessanta i produttori di Alta Langa con oltre 150 etichette in assaggio.