Qualivita promuove un percorso di condivisione delle conoscenze scientifiche applicate alle filiere DOP IGP, e lancia il primo simposio nazionale per delineare le nuove linee strategiche di ricerca per le IG.
In questi anni le filiere italiane DOP IGP hanno contribuito in maniera evidente allo sviluppo e all’evoluzione del settore agroalimentare italiano, anche grazie a vari progetti di ricerca realizzati con il supporto e la regia dei Consorzi di tutela, che hanno permesso alle aziende di migliorare e innovare molti degli aspetti produttivi e qualitativi dei prodotti. Nonostante ciò le nuove sfide legate ai processi di transizione ecologica, alla lotta al cambiamento climatico, alle incertezze internazionali richiedono uno sforzo ulteriore del sistema delle Indicazioni Geografiche, per aggiornare la strategia di sviluppo attraverso un dialogo operativo e stabile con il mondo della ricerca e delle università. Alla luce di queste riflessioni Fondazione Qualivita ha avviato l’iniziativa Ricerca IG, finalizzata a fornire un supporto operativo al mondo dei Consorzi di tutela e delle filiere DOP IGP attraverso strumenti e azioni di divulgazione scientifica. In quest’ottica sono stati progettati nuovi spazi nei canali web della Fondazione e un’ampia sezione di Consortium dedicata alla ricerca accademica applicata alle filiere DOP IGP.
1° Simposio scientifico filiere DOP IGP
Nell’ambito di questo impegno Qualivita, con il supporto del proprio Comitato scientifico, i Consorzi di tutela e il mondo della ricerca, promuove il 1° Simposio scientifico filiere DOP IGP, un’iniziativa nazionale volta a raccogliere e sistematizzare buone pratiche, esperienze e ricerche applicate sul comparto delle DOP IGP. Il simposio ha l’obiettivo di coinvolgere sia i Consorzi di tutela e le aziende delle filiere IG, sia gli esponenti del mondo della ricerca e delle università impegnati nello studio di temi prioritari per il settore, per condividere le conoscenze già presenti nel campo della ricerca delle Indicazioni Geografiche e accelerare i processi di aggiornamento e implementazione delle filiere. Il Simposio si dividerà in tre momenti principali: la Sessione plenaria, le Sessioni scientifiche e l’Agorà.
Sessione plenaria – Il primo momento del Simposio sarà una Sessione plenaria con esponenti del mondo della ricerca e delle Indicazioni Geografiche: un’occasione per presentare le sfide e le maggiori criticità del settore per stimolare il dibattito e delineare le principali linee di indirizzo delle sessioni scientifiche.
Sessioni scientifiche – Le Sessioni scientifiche saranno suddivise in 9 tematiche principali individuate per lo sviluppo di una nuova strategia del settore: Transizione ecologica, Mercati e competitività, Innovazione tecnologica, Evoluzione normativa, Nutrizione e benessere, Turismo DOP, Governance, Sviluppo locale, Comunicazione. Ogni tavolo di lavoro avrà un coordinatore scientifico e ospiterà i rappresentanti dei Consorzi di tutela, le aziende e le Università con i relativi esperti della tematica affrontata.
Agorà – Durante il Simposio sarà presente uno spazio pubblico, a disposizione di ricercatori e imprese, allestito per presentare le attività di ricerca in corso e i progetti applicati. L’Agorà è uno spazio aperto come luogo di incontro fisico tra mondo della ricerca e filiere DOP IGP .
Fonte: Consortium 2022_03