Questa settimana il Gruppo Fratelli Beretta ha presentato il Prosciutto di Carpegna DOP nel proprio spazio Expo: Piazza Beretta 1812. Una vetrina privilegiata, segnale definitivo che dopo 18 mesi dal subentro la società lombarda è riuscita a ridare fiato a questo prodotto. Un destino, oggi rivela il direttore generale Marco Riva, deciso da un incontro: “Quando si doveva fare una scelta sull’acquisto del marchio – spiega il direttore – Alberto Beretta è venuto a Carpegna. Si è subito innamorato di questo paese che gli ha ricordato la sua Brianza”.
Poi c’è stato un altro dettaglio: “Il secondo tassello, essendo un appassionato di ciclismo, lo ha disposto il Cippo dedicato a Pantani. Terzo, ha assaggiato il prosciutto e ha esclamato: “sì, lo voglio”. Quarto, ora il prosciutto è divenuto marchio di punta. “Siamo a Milano – risponde Riva – con tutte le nostre 18 DOP e IGP, ma per quella che abbiamo chiamato la “Giostra dei sapori” siamo partiti dal Carpegna, l’ultimo arrivato in casa Beretta, primo nel ranking di qualità.”
Fonte: Il Resto del Carlino