Il Consorzio di tutela del Pecorino Crotonese DOP ottiene il riconoscimento e la registrazione dell’Indicazione Geografica in Canada.
Nel mese di Agosto 2023 Sul sito web del Canadian Intellectual Property Office è stata pubblicata ufficialmente il riconoscimento dell’Indicazione Geografica per il Pecorino Crotonese DOP. Il logo lo accompagnerà nel mercato canadese, difendendolo da qualunque imitazione.
Un ottimo risultato per il Consorzio di Tutela del Pecorino Crotonese DOP, in collaborazione con l’ICCO – Camera di Commercio dell’Ontario Canada – che decide di guardare all’export oltre oceano con più consapevolezza. Questo vuol dire mettere a disposizione di tutti gli associati un importante strumento per favorire l’esportazione del Pecorino Crotonese DOP, in un mercato strategico che potrebbe promettere bene in termini di richiesta di prodotto.
L’azione ha una sua importanza sul versante commerciale, ma anche di promozione e soprattutto di tutela, poiché da oggi il Consorzio dispone di un titolo che consentirà di prevenire o reprimere abusi o usi illegali e inappropriati del nome pecorino Crotonese anche oltre oceano.
Il Pecorino Crotonese è il primo formaggio DOP calabrese. Si tratta di un formaggio prodotto con solo latte di pecora che ha una storia antichissima che risale al Medioevo, con legami storici anche con la Magna Grecia.
L’area di produzione in Calabria interessa tutta la provincia di Crotone, e confinanti due Comuni a nord nel Catanzarese e due Comuni a sud nel cosentino.