Il Consorzio vuole aumentare la segmentazione del prodotto di fascia alta iniziata nel 2019: dalle attuali 65mila forme invecchiate almeno 40 mesi l’obiettivo è arrivare a quota 100mila in tre anni
La domanda di Parmigiano Reggiano DOP a lunga stagionatura è in continuo aumento e l’obiettivo del Consorzio di tutela è passare dalle attuali 65mila forme a quota 1oomila nel giro di tre anni, continuando il trend di crescita medio del 15% registrato nel post Covid.
La strategia è quella di aumentare la segmentazione di un prodotto di fascia alta – il costo al consumo è di cira il 30% in più rispetto al 24mesi che è già una buona stagionatura – valorizzando il lavoro che una sessantina di caseifici hanno portato avanti negli ultimi anni, anche grazie agli incentivi dello stesso Consorzio.
“Negli anni Duemila c`era già stata la lenta e continua progressione della categoria del trenta mesi racconta Riccardo Deserti, direttore del Consorzio di tutela – che dalle poche migliaia di forme di allora oggi arriva a contare tra le 50o e le 55omila forme sulle 4 milioni prodotte in totale”.
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Fonte: Il Sole 24 Ore