Prepararsi al Natale con una tavola ricca di storia e tradizioni, partecipando al Natale di Alti Formaggi, il 14 dicembre presso La Casa di Alti Formaggi a Treviglio, in provincia di Bergamo, alle ore 18,00. Una serata condotta da Lapo de Carlo (animatore e speaker radiofonico), che racconterà le origini della festa di Natale, del Presepio e dell’albero di Natale, quali sono i prodotti alimentari più acquistati sotto le feste, quali sono i piatti regionali delle feste natalizie più famosi, come le Carbonade in Valle d’Aosta, il Certosino a Bologna o gli struffoli in Campania, oltre che presentare alcuni piatti preparati a base di Provolone Valpadana DOP, Salva Cremasco D.P e Taleggio DOP. La Casa di Alti Formaggi è uno spazio nato dalla stretta collaborazione e dall’impegno di alcuni Consorzi di Tutela, per creare un luogo di ritrovo e di incontro per appassionati enogastronomici e amanti di prodotti della tradizione italiana come i formaggi.
“Eccoci giunti all’ultimo evento prima della fine dell’anno. Il 2015 è stato un anno davvero ricco di eventi per la nostra Associazione e chiudiamo in bellezza con questo appuntamento “sui generis”, ma sempre mirato a stupire il nostro pubblico -ha dichiarato il Presidente Bonaventi Gianluigi -. Il Natale è da sempre considerato come il momento in cui tutta la famiglia si riunisce, ci si scambiano i regali e si gustano i piatti della tradizione, meglio ancora se preparati con prodotti DOP. Ecco il perché di questo evento, per interpretare i piatti della tradizione in chiave moderna utilizzando i prodotti del territorio”.
Nella casa di Alti Formaggi i partecipanti potranno degustare i piatti dello chef Nicola Locatelli, patron di Opera Restaurant, preparati durante l’evento. Le ricette e le preparazioni verranno realizzate in real-time per permettere di apprendere i passaggi e quindi poterla replicare. Si potranno realizzare foto dell’evento e dei piatti. Sarà possibile interagire direttamente con lo chef e l’organizzazione per conoscere tutti i trucchi e la storia della ricetta.
Fonte: Alti Formaggi