Il progetto del Parco della Salute Miralfiore di Pesaro sarà valutato dall’organismo di certificazione Csqa.
La giunta prova a disinnescare la mina Miralfiore cercando la quadra e spostando il livello del dibattito alla promozione del polmone verde come “Parco della salute” iniziativa sperimentale tra le prime in Italia.
[…]
Ma torniamo alla novità. Il Miralfiore “Parco della salute” è stato portato ieri in giunta che ha approvato il protocollo che il Comune siglerà insieme a Confagricoltura, AssoverdeAssociazione Italiana Costruttori del Verde, Kèpos – Libro Bianco del Verde Aps, Fondazione Alberi Italia dando il via al progetto valutato dall’organismo di certificazione Csqa.
«I 23 ettari del parco, a 5 minuti di passeggiata da piazza del Popolo, accolgono già un bosco storico, un’area giochi inclusiva, un punto ristoro, un anfiteatro e i laghetti. Inoltre con il Bando delle periferie sarà collegato alla stazione tramite la Bicipolitana diventando un unicum – spiegano Conti e Belloni -. Con questa nuova iniziativa andiamo ad ampliare le funzioni del Miralfiore aggiungendo quelle della valorizzazione ecosistemica e della tutela della salute a quelle ludiche, culturali e ambientali-naturalistiche». Il Miralfiore sarà dunque un “Parco della salute” accessibile a tutti e conterrà, tra l’altro, uno spazio per “il pensiero, la meditazione ed il silenzio”.
[…]
Fonte: Corriere Adriatico. Ed. Pesaro