Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida presente a Casa Italia DOP IGP, lo spazio dedicato alle Indicazioni Geografiche all’interno del G7 Agricolura e realizzato da Origin Italia con la collaborazione di Qualivita, Isit e Afidop.
È stato inaugurato sabato 21 settembre 2024, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida lo spazio espositivo Casa Italia DOP IGP, all’interno del quale saranno esposti e degustati i prodotti DOP IGP agroalimentari. L’iniziativa, realizzata da Origin Italia in collaborazione con AFIDOP e ISIT e con il supporto di Fondazione Qualivita, vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei Consorzi di tutela Soci che potranno pertanto valorizzare i prodotti DOP IGP di riferimento all’interno di un’iniziativa promozionale di carattere internazionale.
Gli eventi in programma continueranno fino alla chiusura del G7 Agricoltura, il 28 settembre. In questo contesto, il giorno 26 settembre Origin Italia organizza presso il Palazzo Vermexio, il convegno “Indicazioni Geografiche: uno strumento di cooperazione internazionale” finalizzato a favorire il dialogo tra i rappresentanti delle istituzioni internazionali e nazionali, i Consorzi di tutela italiani e le loro organizzazioni di riferimento. L’obiettivo è sviluppare progetti di cooperazione a sostegno della crescita delle Indicazioni Geografiche nei Paesi in via di sviluppo. Il convegno vedrà la partecipazione di relatori internazionali e si concluderà con gli interventi del Direttore Generale della FAO QU Dongyu, del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e del Prof. Paolo De Castro.
Casa Italia DOP IGP si inserisce all’interno di Divinazione Expo 2024 – un’esposizione delle eccellenze dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura, e del settore vivaistico/forestale nazionale e delle tecnologie innovative utilizzate, nonché eventi convegnistici, attraverso il coinvolgimento integrato di istituzioni pubbliche, di organizzazioni professionali e associazioni di categoria delle filiere di settore nonché di soggetti pubblici e privati – organizzato dal Masaf in occasione del G7 Agricoltura, in scena dal 26 al 28 settembre 2024 presso l’Isola di Ortigia.
Fonte: Fondazione Qualivita