Un convegno sul Turismo DOP a Lucinasco con l’ironia di Dario Vergassola e il Ministro del Turismo Garavaglia
«L’oleoturismo sta prendendo piede come l’enoturismo un po’ di anni fa, con il vino. Dietro la bottiglia c’è il territorio. Stessa cosa vale per l’olio. C’è la fatica, la storia: se fai capire questo, hai già vinto». Il ministro al Turismo, Massimo Garavaglia, ha riassunto così ieri a Lucinasco quello che in Liguria – e in particolare nel Ponente, terra di taggiasca e di cultura legata all’extra vergine d’oliva – potrebbe rappresentare un nuovo stimolo, esperienze «certificate in una logica di sistema territoriale. Nel villaggio verde e argento della valle Impero, dove sono nate le Giornate Olivicole e dove, all’inizio degli anni novanta, era partito l’impulso per la proposta di legge che tutelasse l’origine dei prodotti, si sono poste le basi per promuovere il turismo enogastronomico legato alle DOP e IGP. Il tema è stato affrontato in una tavola rotonda, Turismo DOP, organizzata dal Consorzio di tutela dell’olio ligure e da Fondazione Qualivita nell’ambito di «Oliveti aperti».
Un dibattito condotto con ironia e vivacità dal comico Dario Vergassola e partito dalle esperienze già avviate dai Consorzi, presenti a Lucinasco con i rappresentanti: dagli Oliveti ai Caseifici Aperti dei Consorzi del Parmigiano reggiano e del Pecorino toscano DOP, da Made in Malga del Consorzio dell’Asiago, fino a Acetaie Aperte e a cena con il paesaggio del Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.
«Turismo DOP – ha sottolineato Cesare Mazzetti, presidente Fondazione Qualivita – mira ad aggregare la rete di soggetti che si sono già distinti nelle attività di incoming per promuovere su tutto il territorio le loro esperienze».
«Qui a Lucinasco – ha aggiunto il presidente del Consorzio di tutela dell’olio DOP Riviera Ligure, Carlo Siffredi – abbiamo lanciato la proposta di un turismo organizzato e coordinato. Vogliamo alzare la reputazione del nostro olio, storicamente uno degli alimenti più nobili».
[…]
Fonte: La Stampa