La due giorni del convegno “La Toscana delle qualità“, organizzato dalla Fondazione Qualivita, che ha animato il Santa Maria della Scala. È stata un successo.
La sala San Pio dell’ex ospedale ha richiamato lunedì molti senesi, accorsi in Piazza Duomo perché interessati agli argomenti trattati sulle eccellenze agroalimentari del territorio.
Ieri a prendere parte all’iniziativa sono stati gli imprenditori del settore e gli addetti ai lavori, provenienti da varie zone del Paese e anche dall’estero.
I membri dei consorzi del vino e gli imprenditori del settore agroalimentare hanno ascoltato l’intervento del ministro dell’agricoltura e del turismo Gian Marco Centinaio, arrivato a Siena appositamente per questa occasione. Ha utilizzato belle parole per Siena: “Questa è una realtà – ha detto – molto importante per il settore agroalimentare e va tenuta in forte considerazione. I prodotti enogastronomici sono di alta qualità, sono noti e apprezzati in tutto il mondo. Iniziative come questa ribadiscono ciò che abbiamo sempre pensato di Siena. Questa è una città che può fare da traino al sistema Paese”.
Poi il ministro ha proseguito il suo discorso parlando del settore: “Si deve cambiare l’approccio nel mondo e iniziare a lavorare in maniera diversa e con interlocutori con i quali sia possibile confrontarsi”.
Fonte: Corriere di Siena