Tutti i dati delle aziende agricole, conservati a livello nazionale e regionale, confluiranno in un sistema agricolo nazionale unico, il Sian.
Un cervellone che consentirà di digitalizzare l’inoltro e la gestione delle domande di aiuto Pac, incrociare le informazioni e rendere, così, istantanei e automatici i controlli sui beneficiari.
Il nuovo sistema informativo nazionale (Sian) permetterà di armonizzare i servizi essenziali, integrare i sistemi operativi e renderli “interoperabili”, anche in modalità real time.
Il che, nelle intenzioni dell`amministrazione pubblica, dovrebbe ridurre anche i controlli in azienda.
Regole e procedure tecniche organizzative per il nuovo Sian sono contenute in un decreto del 19 marzo 2024 del MASAF, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile scorso.
Il provvedimento è stato varato per dare applicazione a quanto previsto all’art. 15 del dlgs n. 74 del 21 maggio 2018, dove è stabilita la necessità di armonizzare la gestione dei servizi essenziali di natura trasversale del Sian con il complesso dei processi e degli strumenti tecnici operanti presso gli organismi pagatori e le regioni di riferimento.
[…]
Fonte: Italia Oggi