Italia Oggi
Prima c’erano il marchio e il prodotto e questo spesso bastava per vendere. Oggi c’è un consumatore difficile da accontentare, che sa ciò che vuole e chiede di più. Prima c’erano sondaggi e focus group per conoscere il cliente, oggi è lui stesso che racconta di sé online, e dice talmente tanto che non si riesce a stargli dietro senza l’ausilio di tecnologie sofisticate. Prima le persone erano clienti e basta, oggi possono essere alleate dell’azienda, aiutandola a vendere grazie al suo passaparola o, per contro, stroncandola e vendendo i prodotti della concorrenza. Per questo il marketing non è più quello del passato. «Questa funzione e il ruolo dei cmo (chief marketing officer, i direttori marketing, ndr), devono cambiare», dice Maria Cristina Farioli, responsabile marketing, communications and citizenship di Ibm Italia. «Un tempo era un’arte, oggi una scienza. Serve la competenza per utilizzare strumenti tecnologici e lavorare con chi si occupa di tecnologia. Perché si deve imparare ad ascoltare questi strumenti, che diventano valore e competitività».
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