Il Lugana DOP vola in tour sui mercati internazionali di Usa, Regno Unito e Svizzera. Nel 2022 l’export ha coinvolto il 70% delle 28 milioni di bottiglie prodotte.
Il Lugana DOP vola alla conquista dei mercati internazionali di Usa, Regno Unito e Svizzera. La Denominazione dal Lago di Garda continua senza sosta anche nei mesi estivi l’attività di promozione, dopo una prima parte del 2023 dedicata al mercato italiano con il Lugana on Tour.
D’altronde, è il 70% delle 28 milioni di bottiglie prodotte nel 2022 dalla DOP ad aver preso la strada che conduce oltreconfine, ribadendo come lo sviluppo internazionale risulti per il Consorzio di tutela vini Lugana DOC sempre più cruciale, come spiega anche il direttore Edoardo Peduto:
“Sicuramente la Germania è storicamente il mercato che prima di altri ha scoperto e apprezzato moltissimo il Lugana. Questo anche grazie alla storica relazione tra i turisti tedeschi e il Lago di Garda. Dunque, l’obiettivo a tendere è quello di consolidare questa relazione, ma al contempo favorire i nuovi ed interessanti canali che si sono aperti in altri mercati”.
“Tenendo però sempre presente che l’obiettivo chiave della nostra promozione è di supportare costantemente la crescita del valore della denominazione facendo leva sull’estrema versatilità, sull’eleganza, sulla qualità e su un elemento per noi fondamentale, il territorio del Lago di Garda”.
[…]
Fonte: winecouture.it