Alla sua prima partecipazione a MESSE Nagoya, la più grande fiera intersettoriale del Giappone, il Consorzio Grana Padano DOP, in collaborazione con l’Associazione ‘Le Mappe dei Tesori d’Italia’, segna un primo record assoluto di presenze e di risultati: nell’arco di 4 giorni lo stand del Consorzio ha registrato 6.200 visitatori (il 10% del numero totale), con un indice di gradimento del prodotto da parte del 90% del pubblico, la partecipazione all’evento delle principali autorità di governo del Giappone Centrale, l’attenzione delle più importanti imprese del Territorio (dalla Toyota ai Grandi Magazzini Matsuzakaya), dei Mass media giapponesi con la prima pagina del Mid-Japan Economist e un accordo di partnership promo-pubblicitaria per il 2015 con la Nagoya Television (Gruppo Asahi).
“La promozione verso l’estero – spiega Nicola Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano – rappresenta per noi un’attività strategica fondamentale, alla quale dedichiamo impegno e risorse economiche significativi. Nel 2013 abbiamo esportato complessivamente oltre 1,5 milioni di forme, il 34% del Grana Padano prodotto (4.565.337 forme). Un primato che fa del Grana Padano il formaggio DOP più consumato nel mondo”.
“Il Giappone – conclude Baldrighi – è uno dei Paesi esteri dove in passato abbiamo già operato per la formazione e l’informazione di operatori e stakeholder. Nel 2014, dopo un periodo di assenza durato qualche anno, abbiamo deciso di tornare ad investire in questo mercato nel quale, nonostante impegni di spesa al momento non particolarmente significativi, i risultati sono stati confortanti. Nel 2013, infatti, sono state esportate oltre 31.500 forme, facendo registrare un incremento del 5% sul 2012. Siamo ora in attesa dei dati relativi al 2014 per tracciare un bilancio delle attività promozionali poste in essere. A giudicare dal successo ottenuto da questa manifestazione, le prospettive sono davvero interessanti a conferma della bontà della politica intrapresa nel Paese del Sol Levante”.
La partecipazione a Messe Nagoya del Consorzio, alla sua Nona Edizione, ha rappresentato anche la prima volta dell’Italia ad una Fiera che va affermandosi come una delle realtà commerciali più interessanti della nuova economia giapponese e il suo successo apre dunque ufficialmente le porte ad un nuovo canale di accesso al mercato. La scelta di Messe Nagoya e in particolare della Regione di Aichi – Nagoya (la più ricca dell’arcipelago) rientra nella nuova strategia di promozione del Consorzio in Giappone, incentrata su azioni mirate che portino a partnership strutturali con i mass media, le istituzioni locali, le agenzie di comunicazione e soprattutto con le catene di distribuzione giapponesi.
Risultati altrettanto importanti nel Kanto, a Tokyo, dove grandi catene di ristorazione italiana e giapponese stanno predisponendo piani condivisi di promozione e di distribuzione con il Consorzio per fare del 2015 un anno all’insegna del Grana Padano quale ambasciatore del made in italy, essendo tra l’altro il formaggio DOP più consumato nel mondo.
CS_Grana_Padano_Evento_Giappone_Messe_Nagoya_2014.doc