A partire da oggi sul sito ufficiale del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola – gorgonzola.com – sono disponibili le nuove video-ricette. Si tratta di una sezione del sito, accessibile direttamente dall’homepage, molto amata dagli estimatori del Gorgonzola perché ci porta direttamente nelle cucine degli chef. Grazie alle video-ricette è possibile, infatti, scoprire tutti i trucchi e i passaggi per creare grandi piatti guardando all’opera proprio i cuochi che li hanno realizzati.
Si comincia con Antonino Cannavacciuolo, chef pluristellato, che spiega passo per passo come realizzare un piatto che è la perfetta sintesi tra i sapori del Sud d’Italia e quelli del Nord. Si tratta della ricetta “plin di Gorgonzola, cozze e conserva di Pomodori San Marzano dell’Agro-Sarnese Nocerino DOP”.
Il Gorgonzola DOP si abbina ai PLIN, una pasta all’uovo, ripiena solitamente di carne, caratteristica della cucina piemontese (in dialetto la parola indica il pizzicotto che viene dato alla pasta). In questo caso però lo chef campano, attualmente in tv nelle vesti del quarto giudice di Masterchef, propone questi ingredienti insieme a due sapori tipici della cucina partenopea come le cozze e i Pomodori San Marzano dell’Agro-Sarnese Nocerino DOP. Altre video-ricette di Cannavacciuolo di prossima pubblicazione interpreteranno il Gorgonzola DOP in abbinamento a carne cruda, rane e polenta, riso e tartufo e si aggiungeranno a quelle di altri chef come Giampiero Cravero e Piero Bertinotti. Per vedere le video-ricette in tempo reale basta seguire la pagina Facebook o Twitter.
Fonte: Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola