Sarà il fotografo neozelandese Henry Hargreaves l’autore della foto di copertina dell’Atlante Qualivita 2017, l’esclusiva pubblicazione che fornisce informazioni tecnico-scientifiche e socio-economiche su tutti i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP, STG e sulle bevande spiritose IG. La foto scelta per l’opera delle Indicazioni geografiche italiane appartiene alla recente serie “Food Scan“.
L’artista nato nel 1979 in Nuova Zelanda, risiede da anni negli Stati Uniti d’America dove ha visto riconosciuto il proprio talento prima nel campo della moda e successivamente grazie a progetti nel campo del food come quello a scopo sociale dal titolo No Seconds.
Hargreaves utilizza il cibo come mezzo nei suoi progetti fotografici, tra cui: Burning Calories, Food of the Rainbow, Mark Rice-Ko, Jello-O presidents, Edible Subway, Bacon Alphabet, e No Seconds. In altre serie di foto si affida alla tecnica della “Still Life” come in Zen of Yoda, Deep–Fried Gadgets, and Game Over. Hargreaves ha realizzato mostre presso la Herter Gallery all’Università del Massachusetts, Amherst, la sala Lunch Gallery di Miami, Florida e Bushwick Open Studios, festival di arte e cultura.
La IX edizione dell’Atlante Qualivita 2017 con la copertina di Hargreaves sarà presentata a Bergamo, mercoledì 11 ottobre, a margine dell’iniziativa internazionale “G7GI Conference“.
Fonte: Fondazione Qualivita