A Friuli Doc , degustazioni guidate per conoscere la storica eccellenza casearia friulana.
Tre gli appuntamenti divulgativi in programma tra l’8 e il 10 settembre prossimi.
Il formaggio Montasio, storica eccellenza casearia e unica DOP del Friuli Venezia Giulia sarà protagonista a Friuli Doc, la kermesse del gusto in programma dal 7 al 10 settembre nel cuore della città di Udine.
Un’occasione da non perdere per scoprire, conoscere, approfondire e gustare i prodotti emblema del Friuli Venezia Giulia come il Montasio Dop, un formaggio fatto oggi come si faceva una volta: latte fresco, non pastorizzato e poi caglio e sale. Tutto qua, senza il bisogno di nessun additivo.
L’arte di produrre questo formaggio e la tradizione del Montasio è passata di generazione in generazione, restando sempre fedele a regole ferree custodite dalla sapiente lavorazione artigianale dei mastri casari. E delle sue umili origini nelle casere d’alpeggio, ne va fiero perché è proprio qui che ha conquistato la sua unicità, frutto di un’ottima combinazione tra ambiente, lavorazione e trasformazione.
E proprio per gustarlo e conoscerne meglio peculiarità e caratteristiche, il Consorzio per la tutela del Montasio nel corso della manifestazione sarà impegnato in tre appuntamenti divulgativi; incontri che consentiranno di approfondire e degustare l’eccellenza lattiero casearia che rappresenta in modo completo la tipicità e l’unione con un territorio legato alle tradizioni.
Le degustazioni guidate – “Formaggio Montasio Dop: Un Sapore Senza Tempo” – sono programmate per venerdì 8 settembre alle ore 17,30 poi sabato 9 settembre alle ore 12.00 e ancora domenica 10 settembre alle ore 10.30, nel Palazzo Comunale – sotto la “La Loggia del Lionello.
“Le degustazioni saranno condotte dai responsabili Tecnici del Consorzio e nello specifico dalla dott.ssa Elena Mitri e il Dott. Luca Menegoz i quali, avvallandosi di filmati e documenti storici, illustreranno la tradizione casearia e i valori di sostenibilità che negli oltre 250 della sua comparsa documentale, il Montasio ha rappresentato e tutt’ora rappresenta, nel tessuto sociale ed economico del nostro Friuli – sottolinea il direttore Renato Romanzin.
Il formaggio Montasio è un prodotto che appartiene alla storia, alla cultura e che ha rappresentato un fattore di sostentamento importante per il mondo agricolo; una tradizione che va difesa, protetta e fatta conoscere”.
Fonte: Consorzio per la tutela del formaggio Montasio