Alla guida dello storico marchio dei tortellini modenesi Fini che compie 110 anni e Greci del gruppo leader nei prodotti per la ristorazione, l’amministratore delegato di Carisma spiega obiettivi industriali e strategie di mercato.
Obiettivo è raddoppiare entro il 2025 la quota di mercato nel settore della pasta fresca. Nel disegno strategico di Carisma, la holding che fa capo a Giovanni Cagnoli, una delle partecipazioni di punta nel settore del food è il gruppo Fini, partito come bottega nel centro di Modena esattamente no anni fa. Non a caso, la celebrazione legata all’apertura del primo punto vendita da parte del fondatore Telesforo Fini ha rappresentato l`avvio di un nuovo corso, con tanto di riposizionamento del marchio e piano di investimenti sugli impianti industriali che, a rimarcare la distanza con il 1912, producono ormai-oltre 4 milioni di chilogrammi di pasta fresca all’anno.
La rotta impostata da Fazio è, insomma, tracciata e le cifre del 2022 confermano la crescita dei ricavi e dei margini del gruppo Pini, avvicinando l’obiettivo di raddoppiare, appunto, la quota di mercato nel settore pasta fresca, portandola dall’attuale 6% a oltre il 10% entro il prossimo triennio.
[…]
Fonte: L’Economia – Corriere della Sera